browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Tuskegee Airmen

Posted by on 3 Giugno 2017

 

Tuskegee Airmen 

L’entrata in guerra degli Stati Uniti, presentò per la popolazione afroamericana una possibilità di riscatto ed emancipazione che, seppur contrastata dalla discriminazione razziale pesantemente presente anche nei ranghi dell’Esercito e nella Marina statunitense(la forza aerea autonoma nascerà solo nel 1946).Grazie ad un decreto del presidente Roosevelt che nei primi mesi del 1941, quindi prima del coinvolgimento americano nel secondo conflitto mondiale,volle che venisse costituito un reparto da caccia composto e comandato da personale unicamente di colore.Venne così attivato un centro d’addestramento con annesso campo di volo a Chehaw Alabama nei pressi dell’università di Tuskegee che prese il nome di Tuskegee Army Air Field ;qui iniziò il proprio addestramento il 99th Pursuit(Fighter)Squadron.

Alla fine del 1942 altri tre gruppi 100th,301st,302nd Fighter Squadron vennero attivati formando così il nuovo 332Fighter Group.Successivamente vennero addestrati nello stesso campo anche i reparti da bombardamento, sempre composto unicamente da personale afroamericano,che divenne il 477th Medium Bombardament Group(616th -617th-618th e 619th Squadrons) equipaggiato con i B25 e destinato ad operare sul fronte del Pacifico.

La guerra però terminò prima dell’impiego operativo.

Tornando all’impiego dei reparti da caccia il primo di essi,il 99th FS,iniziò ad operare dalla primavera del 1943 sul fronte Mediterraneo e nella campagna d’Italia poi partendo da campi di volo che man mano venivano occupati dopo l’avanzata Alleata.

 

 

 

P-47D Tuskegee Airmen

P-47D Tuskegee Airmen

L’impiego iniziale con la 12th Air Force fu principalmente quello dell’attacco al suolo e del bombardamento in picchiata anche se non mancarono le occasioni di scontro diretto con la caccia avversaria che portò all’abbattimento di 12 tra BF109 e Fw190;nel Giugno 1944 con l’arrivo degli altri.

Squadrons venne completato il dispiegamento dell’intero gruppo che passò alle dipendenze della 15th Air Force che da quel momento in poi ebbe come compito principale la scorta ai bombardieri impiegati contro obiettivi in Austria,Germania e i paesi balcanici occupati.

Il vanto di questo impiego fu che nessun bombardiere da loro scortato venne mai abbattuto dalla caccia nemica.

P-47D Tuskegee Airmen

P-47D Tuskegee Airmen

P-51C Tuskegee Airmen

P-51C Tuskegee Airmen

Alla fine della guerra i reparti da caccia,che ebbero in dotazione P40-P47 e P51,meritarono la Citazione Presidenziale per i meriti acquisiti. Il risultato finale del 332ndFG fu il seguente: Oltre 15000 azioni di guerra compiute(comprese le oltre 6000 compiute dal solo 99th prima del Luglio 1944.

111 Aerei abbattuti

140 Aerei distrutti al suolo

1 Cacciatorpediniere affondato

950 Locomotive Camion od altri veicoli a motore distrutti

66 Piloti caduti in combattimento

32 Piloti catturati

Questa pagina della Seconda Guerra Mondiale fu particolarmente importante,al di là delle cifre, per il riscatto della popolazione nera che con i meriti poté dimostrare quanto le capacità dei loro reparti fosse perfettamente paragonabile a quelle di qualsiasi altro a parità di mezzi e rifornimenti.

Và infine ricordato come l’impiego dei piloti del 332FG andasse ben al di là delle 52 missioni che erano previste per gli altri FG con punte che arrivarono ad oltre le 150 missioni operative.

Agli uomini del 332ndFG vennero concesse le seguenti decorazioni:

150 Distinguished Flying Crosses

744 Air Medals

8 purple Hearts

14 Bronze Stars

 

P-51D Tuskegee Airmen

P-51D Tuskegee Airmen

 

Comments are closed.