F-104 sperimentali, di prova, da record

F-104 sperimentali, di prova, da record

I record stabiliti


Gli Starfighter sono stati a volte usati da piloti civili per stabilire nuovi record mondiali, in particolare dalla famosa aviatrice statunitense Jacqueline Cochrane, che si alternò con la sua altrettanto famosa concorrente francese Jacqueline Auriol su un Mirage lll nello stabilire nuovi record per piloti-donna su circuito chiuso di 100 km con Starfighter prestati dall’USAF. 

Tra essi, il 1° maggio 1963, il record di 1937,08 km/h su un TF 104G e, il 1° giugno 1964, il record di 2097,30 km/h su un F-104G. 
La sua velocità più elevata nel 1964 fu di 2300,17 km/h su un percorso di 15/25 km su un TF-104G. 

Il famoso Darryl Greenamyer costruì l’unico F-104RB Red Baron con parti di ricambio, rendendolo il velivolo ‘fatto in casa’ più veloce al mondo, allo scopo primario di conquistare il record mondiale di velocità a bassa quota, che fu facilmentè ottenuto nell’ottobre 1977 all’incredibile velocità di 1609 km/h. 
Con questo importante risultato tra le mani, Greenamyer andò alla ricerca del record assoluto di quota, ottenibile con una salita in candela. 
Questo record rimase nelle mani sovietiche dopo che egli fu costretto a lanciarsi da Red Baron durante un volo di preparazione prima del tentativo di record. 
Un tentativo di record del Red Baron che era privo di ogni equipaggiamento non essenziale e aveva un motore di Phantom potenziato,fu fatto a Mud Lake, nel Nevada.

                                                                                                                                         

Sperimentali della NASA

Con la sua alta velocità, prestazioni in salita e la capacità di toccare quote elevate, lo Starfighter divenne il velivolo abituale per una varietà di prove, tra cui il funzionamento come velivolo per esperimenti o come velivolo per seguire le prove di altri modelli di elevate prestazioni.
Mentre l’USAF utilizzava una flotta di JF-104 per diversi tipi di prove il centro Dryden Flight Research della NASA a Edwards adottò il
velivolo come punto di forza della sua flotta per prove sulle alte prestazioni, impiegandone un grande numero in un’ampia gamma di programmi. Anche il centro di ricerche Ames, al Moffett Field in California, utilizzò questo velivolo. 
Le versioni in uso comprendevano l’F-104A, il JF-104A, l’,F-104B, l’F-104G ,il TF-104G e l’F-104N, quest’ultimo in versione d’addestramento per astronauti simile all’NF-104A, ma senza i razzi acceleratori. 
Lo Starfighter lascio poi il passo all’ F/A-18 come principale piattaforma di caccia di prova della NASA.

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I sistemi ZELL/SATS

Preoccupata della vulnerabilità dei propri aeroporti, la Luftwaffe fece ricerche sul sistema di lancio senza corsa di decollo (Zero Lenght Launch, ZELL) come un modo per disperdere i propri Starfighter sul territorio. 
ln tempi di tensione il concetto prevedeva flotte di F-104G armati con bombe nucleari trasportati su autocarri all’interno del Paese, da installarsi su rampe preposizionate.
ll velivolo sarebbe stato lanciato utilizzando un potente motore razzo della Rocketdyne, che dava all’F-104G una sicura velocità di volo prima di essere sganciato.
ll rientro doveva essere effettuato su piste d’atterraggio preparate in fretta (forse tratti autostradali) equipaggiate con sistemi d’arresto per atterraggi corti (SATS). 
Il sistema ZELL fu estesamente. provato a seguito del lavoro negli Stati Uniti con l’F-100 Super Sabre, ma fu alla fine cancellato assieme al SATS dopo la spesa da parte tedesca di oltre 25 milioni di dollari. ‘DA+102’ (nelle foto) fu il terzo Starfighter costruito dalla Lockheed per la Luftwaffe e assegnato al JBG 31. 
Fu usato per le prove iniziali F-104G ZELL che furono effettuate sulla base aerea Edwards a partire dal giugno 1963. 
I piloti statunitensi e tedeschi (del JBG 32) effettuarono ulteriori prove ZELL a Lechfeld, con inizio il 4 maggio 1966, incredibilmente senza incidenti.
L enorme razzo a combustibile solido NAA Rocketdyne, sganciabile, sviluppava non meno
di 533,81 kN di spinta. Per i primi secondi del lancio lo ZELL F-104 volava per pura spinta balistica in quanto i comandi di volo non diventavano efficaci fino al superamento della velocità di stallo di circa 280 km/h.



F-104CCV

La MBB era interessata da tempo all’elevata agilità nella progettazione dei caccia. Sostituire la stabilità naturale con sistemi ‘fly by- wire’ comandati dal calcolatore consentiva al velivolo stesso di essere intrinsecamente instabile.
Ouesta naturale instabilità poteva quindi essere controllata per fornire una considerevole agilità aggiuntiva. 
L’F-104CCV (Control Configured Vehicle) fu un velivolo dimostrativo per il sistema di controllo ‘fly-by-wire’ della MBB, inteso per i successivi caccia a elevata agilità, come l’Eurofighter.
La transizione dall’aerodinamica naturalmente stabile dello Starfighter a quella di un velivolo molto instabile fu effettuata gradualmente, usando quantità crescenti di zavorra per spostare il baricentro.

Poi innestata una completa sezione dello stabilizzatore dell’F-104 sulla spina dorsale, davanti all’ala, per rendere ulteriormente instabile il velivolo.
I dati raccolti si dimostrarono di grande aiuto nel progetto dell’EFA e furono anche impiegati durante lo sviluppo del banco prova volante supermanovrabile Rockwell/MBB X-31. 
ll CCV era un F-104G costruito dalla Fokker che aveva in precedenza prestato
servizio con il JG 71 come intercettore. 
Fece il primo volo con il sistema ‘fly-by-wire’ a tripla ridondanza nel 1977, e ingrandì lo stabilizzatore nel 1980.

Quindi aggiunta ulteriore zavorra arretrata fino a raggiungere il 20% di stabilità negativa ottenuta nei limiti specificati di Mach 1,3 e 1204,58 km/h al momento della conclusione delle prove dopo circa 120 voli. 
Furono aggiunte carenature sulle semiali e il velivolo fu contraddistinto con pannelli aggiuntivi dipinti in rosso brillante per aumentarne la visibilità. 
Il CCV aveva una lunga sonda strumentata sul muso con accelerometri orientabili per fornire misure d’elevata accuratezza su tutti e tre gli assi. 
Punti di calibrazione consentivano l’osservazione precisa dal suolo e dal velivolo inseguitore. 
L’ F-104 CCV fu infine trasferito al Wehrtechnisches Museum di Coblenza.

Razzi acceleratori

Dopo il servizio come intercettori, tre F-104A (56-0756, 56-0760 e 56-0762) f urono trasferiti all’Aerospace Research Pilot School alla base Edwards come addestratori per astronauti e aerei X. 
Equipaggiati con un razzo d’accelerazione Rocketdyne in coda, gli NF-104A potevano raggiungere quote stupefacenti. 
I comandi aerodinamici venivano meno nella parte più esterna dell’inviluppo di volo, così venivano impiegati piccoli ugelli a reazione, disposti in punti adattinella cellula. 
Fu anche installato un timone più grande, dell’F-104G, e fu poi aggiunta una pinna ventrale per aumentarne la stabilità direzionale. 
Con il razzo LR 121-NA-1/AR 2-3 a spinta piena, poteva raggiungere quota stratosferica su una traiettoria balistica attentamente controllata. 
ll ruolo dell’NF-104A era fornire esperienze ad alta quota e a gravità nulla per gli astronauti e i piloti divelivoli come I’X-15. 
ll velivolo aveva la pinna ventrale allungata durante il programma.

Oltre il razzo e gli ugelli di comando a reazione, l’NF-104A aveva un’ala d’apertura maggiorata per fornire portanza addizionale e spazio agli ugelli sulle estremità alari, mentre i coni delle prese d’aria del motore furono allungati leggermente in avanti

F-104 

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F-104 ZELL

F-104 ZELL

Una versione atipica dell’ F-104 è l’f-104 ZELL, molto curiosa testata dalla Luftwaffe  durante la guerra fredda senza corsa di decollo,questo sistema è stato utilizzato in precedenza da altri veicoli.Un sistema anticonvezionale abbandonato presto sopratutto per un livello di sicurezza molto basso e il un sistema ingombrante e complesso.

 

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60° Anniversario delle Frecce Tricolori – 2^ giornata(Live)

Vi presento la seconda giornata del 60° Anniversario delle Frecce Tricolori a partire dalle 12.10

 

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60° Anniversario delle Frecce Tricolori – 1^ giornata(Live)

Vi presento il live di sabato 18/09/2021 del 60 anniversario delle Frecce Tricolori che inizierà alle 15.45.

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